2° Premio Trofeo Penna d'Autore 2002: Adriana Assini

 

2° PREMIO: LIBRO DI NARRATIVA

GILLES CHE AMAVA JEANNE
(Tabula Fati)

Autrice:
Adriana Assini (Roma)

Adriana Assini, traduttrice e acquarellista romana, ha pubblicato quattro romanzi: nel 1987 «Cerimonia privata», e nel 1989 «La casa oltre il canneto» con la casa editrice Il Ventaglio di Roma; nel 1992 «La leggenda di Juana I» con la casa editrice Tracce di Pescara, e nel 1995 «La signora dei veleni» con La Luna di Palermo.
Il volume presentato alla decima edizione di questo concorso, è stato pubblicato dalla casa editrice Tabula Fati di Chieti. Si tratta di un romanzo imperniato nel periodo storico della vita francese del XIII secolo, dove un personaggio femminile di grande fascino come Giovanna d’Arco dominò la scena politica e religiosa di quell’epoca. Ed è su questa giovane contadina della Lorena che l’autrice si ispira, una donna di spiccata personalità che fa perdere la testa a un uomo rude, abituato al dominio: Gilles di Laval, sire di Rais. Gilles si innamora della Pulzella d’Orléans dagli occhi striati di muschio e lucidi di febbre nel periodo in cui costei era stata messa alla guida dell’esercito francese.
La storia la conosciamo tutti: dopo numerose vittorie ottenute per la sua patria, Giovanna d’Arco verrà accusata di stregoneria e immolata sul rogo. Questo evento cambiò la vita di Gilles, che accusò Dio per avergli tolto la donna amata, e da quel momento cercò la vendetta contro il destino crudele riversando il suo rancore sul mondo intero. Divenne protagonista di numerosi delitti, e nel suo delirio seviziò e trucidò un enorme numero di ragazzini; i loro pianti disperati gli ricordavano le grida di Giovanna legata al palo nel fuoco divorante, e il loro sangue lo inebriava. Alla fine verrà arrestato e giustiziato, e nell’attimo supremo, prima di essere impiccato, pronuncerà il nome dell’amata.
Si tratta sicuramente di un romanzo di difficile stesura che Adriana Assini ha saputo abilmente descrivere, ma che comunque lascia ai lettori molti interrogativi sui problemi del male nel mondo.

Per tornare alla pagina precedente


 HOME PAGE