3° Premio Trofeo Penna d'Autore 2002: Luciano Bona

 

3° PREMIO: LIBRO DI NARRATIVA

LA PARETE AMBIGUA
(Gribaudo)

Autore: Luciano Bona
(Cuneo)

Luciano Bona è funzionario di un’azienda di telecomunicazioni. Nel 1979 il suo nome viene iscritto nell’Albo dei Giornalisti Pubblicisti, e collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui la «Gazzetta del Popolo», «La Gazzetta del Piemonte», «L’Altro Piemonte» e «Tempolibero». Attualmente collabora con vari periodici regionali e cura alcune rubriche letterarie. È promotore e organizzatore del Premio Letterario «Ceva-Poesia».
In questo suo primo romanzo l’autore ci propone una storia d’amore nel senso più alto del termine imperniata nella Torino degli anni Settanta. È un romanzo denso di emozioni che si legge tutto d’un fiato, ricco di sentimento e di poesia. I personaggi principali sono Alberto (un uomo sulla quarantina con un’elevata posizione sociale) e Luisa (una giovane donna con un’infanzia difficile che l’ha portata alla prostituzione).
Intorno a questi due stati sociali così lontani fra loro, l’autore riesce a elaborare un romanzo avvincente che incanta il lettore, e che lo porta, pagina dopo pagina, a scoprire l’evolversi della trama. Alberto, affascinato dalla bellezza e dalla sensibilità di Luisa, si fa travolgere dalla passione e dai sentimenti di questa giovane creatura, ma il destino è imprevedibile: dense nubi si affacciano all’orizzonte.
Le vite dei protagonisti si intrecciano tra il pensiero della morte e della resurrezione, e alla fine, quando tutto sembra perduto, e la speranza di riprendere la relazione sembra svanita, una nuova dimensione dell’esistenza giungerà a dar luce a questo amore infelice, e il finale proietterà i due amanti in una nuova vita che meriterà ancora di essere vissuta e goduta fino in fondo con tutti suoi imprevisti.

Per tornare alla pagina precedente


 HOME PAGE