1° Premio Trofeo Penna d'Autore 2005: Maria Pia Ippolito

 

1° PREMIO - LIBRO DI SAGGISTICA

IL MIRACOLO
DI PADRE PIO

(Mondadori)
di Maria Pia Ippolito (San Giovanni Rotondo - FG)

Dobbiamo sapere che prima ancora che Padre Pio fosse proclamato santo, Maria Lucia Ippolito si era rivolta a lui in una disperata supplica per chiedergli un miracolo: quello di salvare suo figlio afflitto da una rarissima e devastante forma di sepsi meningogoccica (complicata da CID e da MOPS) la cui mortalità è del 100%. La madre non cessa di pregare e di far pregare altri cristiani, nonostante i giudizi dei dottori che parlavano di «un quadro clinico agonico dall’evidenza di irreversibilità così patente da convincere l’intera équipe medica di interrompere ogni terapia, dichiarando quindi la "resa" all’evento morte che si stava sviluppando nel momento». E quando ormai tutto sembrava perso, quando tutti i dottori davano chiusa ogni speranza e si erano arresi di fronte all’evidenza della malattia, la forza della fede vince: avviene il miracolo. Matteo Pio Colella, figlio dell’autrice del libro e di un padre medico, guarisce, e i fatti sono riportati sulle pagine di questo volume inconsueto. La guarigione è scientificamente inspiegabile, e da uno stralcio della relazione del perito medico dottor Alessandro Vilella, si legge: «Devo riconoscere che nella sequela delle vicende cliniche vi sono delle zone d’ombra sotto il profilo della comprensione medico-scientifica, nel senso che non sono in grado di spiegare scientificamente la completa guarigione del piccolo Matteo Colella, senza dover pensare che possa esservi stato un intervento soprannaturale». E poi conclude: «Ribadisco il mio personale stupore per l’assenza totale di esiti neurologici, motori e/o sensitivi, per le normali capacità cognitive ed espressive, e per l’assenza di reliquati a carico degli altri apparati interessati dal processo morboso».
La guarigione di Matteo viene riportata su tutti i giornali, ne parlano i telegiornali, e si chiede a gran voce che Padre Pio sia dichiarato Santo. Il 16 giugno del 2002, di fronte a una piazza gremitissima di gente, Papa Giovanni Paolo II proclama Santo il frate delle stimmate.
Per questo splendido documento storico e per l’importanza monumentale di un fatto così importante nella figura della Chiesa, Maria Lucia Ippolito autrice del volume IL MIRACOLO DI PADRE PIO, pubblicato dalla Mondadori, si è classificata al primo posto della classifica della 12ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore».

Per tornare alla pagina precedente


 HOME PAGE