Rosalba Anzalone

  
Poesie
di Rosalba Anzalone
Pagine: 110
Prezzo: 11,50 euro
ISBN 978-88-6170-098-7

 

In questa pagina vengono presentate le prime tre poesie del libro dell'Autore. Chi desidera acquistare una o più copie del volume, deve inviare una e-mail all'ali@pennadautore.it.

PROFILO DELL'AUTRICE

ROSALBA ANZALONE, nata a Palermo nel 1940, sposata con Enzo Bullara, scrive saggi e racconti. Laureata in pedagogia e abilitata all'insegnamento di scienze umane e storia, è stata insegnante, dirigente scolastica e ispettrice tecnica fino al 2008. Si è occupata di sperimentazione, aggiornamento, di educazione permanente e interculturalità, biblioteche per docenti e dirigenti, dispersione scolastica e continuità educativa, didattica, nuove tecnologie e metodi, ma anche di lingua italiana, lingue straniere e linguaggi, dialetti, poesie, letteratura, teatro e pittura…
Ha ricevuto incarichi di responsabilità, elogi e riconoscimenti in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, etc.), ma ha dovuto anche lottare contro l'indifferenza, l'ipocrisia, e ha lavorato soprattutto per la promozione umana. Ha recentemente coordinato per conto della Direzione Generale per la Sicilia del Ministero P.I., un progetto regionale triennale mirante a rivalutare alcuni autori meritevoli di apprezzamento scomparsi nella prima metà del secolo ventesimo, producendo con 118 scuole della Sicilia, due collane di complessivi 32 volumi.
Premio di poesia Italo Carretto 2005, scrive per le riviste «Oltre il muro», «Lettere scienze ed arti» e «Talento», fa parte della sezione saggistica del Premio Internazionale Pietro Mignosi organizzato da «L'Ottagono letterario di Palermo». Presiede la giuria del Premio Culturale Alessio Di Giovanni. Tra le ultime pubblicazioni: «Proviamo a tradurre», poesie ad uso dei laboratori linguistico-letterari per l'apprendimento della lingua spagnola (Palermo Ila-Palma 2009); «Una pia lampada» (Lombardi Editori, Siracusa), edizione speciale per la fiera di Torino 2011.