Poeti Contemporanei

  
Le più belle poesie
della Religione Cristiana
Poeti Contemporanei
Pagine: 37
Prezzo: 15,00 euro

ISBN 978-88-6170-056-7


 

Per questioni di privacy il lettore che desidera contattare l'autore per l'acquisto di un volume, deve inviare una e-mail a ali@pennadautore.it

PREFAZIONE

Questo quinto volume della serie di poesie ispirate al cristianesimo, è il frutto del lavoro svolto con i poeti che hanno aderito alla 15ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore».
Si tratta di un risultato importante voluto da tutti coloro che operano all’interno di Penna d’Autore, che si prefigge di devolvere in beneficenza i proventi delle quote di partecipazione e del ricavato della vendita dei libri, in favore di quelle organizzazioni umanitarie che si adoperano in favore dei ceti meno abbienti. Nelle passate edizioni questa iniziativa aveva contribuito ad aiutare alcuni enti, come la Telethon, la Ricerca sul Cancro, la Caritas, la Casa Sollievo della Sofferenza di Padre Pio, la Comunità Mamma della Pace che opera in Congo, la Missione di Suor Franca che opera in Salvador, per i casi della settimana seguiti dall’Associazione don Giuseppe Zilli della rivista Famiglia Cristiana, e per le parrocchie torinesi San Vincenzo de’ Paoli e Risurrezione del Signore.
Sappiamo, tra l’altro, che questi volumi vengono diffusi in tutta Italia dagli stessi poeti che hanno partecipato al concorso, e che si prodigano per creare a loro volta altri fondi di solidarietà. Attraverso il loro impegno i libri sono presenti in alcuni banchi di beneficenza e venduti nei maggiori punti culturali e religiosi.
I risultati di questa 15ª edizione sono incoraggianti, e fanno onore a tutti quei poeti che hanno aderito all’iniziativa. Grazie al ricavato della vendita dei libri e alle quote di partecipazione versate dai 146 concorrenti, abbiamo raccolto un utile complessivo al netto di 2.324,00 euro. Dal calcolo abbiamo detratto i costi di stampa e quelli per l'acquisto dei premi riservati ai vincitori, mentre non abbiamo considerato il costo manuale del lavoro tipografico, in quanto è stato offerto come sempre a titolo gratuito dai collaboratori di Penna d’Autore.
Sono orgoglioso di poter dire di aver lavorato con una bella squadra, e che grazie alla forza e alla solidarietà di tutti voi poeti presenti in questo volume, abbiamo fatto conoscere questa importante iniziativa in ogni regione d’Italia. Grazie anche ai tre sacerdoti don Andrea Cena, don Giuseppe Vietto e don Ermis Segatti, che hanno espresso il loro giudizio finale, e complimenti ai vincitori che sono riusciti ad imposti su di un gruppo di poeti di ottimo livello culturale.

Nicola Maglione