SEZIONE A: Poesia - Si partecipa con una/due/tre poesie, edite o inedite, contenute in un massimo di 33 versi l'una (comprese eventuali righe bianche se composta da strofe) più il titolo. Quota di partecipazione: 10,00 euro per una singola poesia, 15,00 euro per due/tre poesie.

SEZIONE B: Narrativa/Saggistica - Si partecipa con uno o più elaborati, editi o inediti, contenuti in un massimo 5.000 caratteri l'uno (spazi inclusi)* più il titolo. Quota di partecipazione: 10,00 euro per ogni singolo elaborato.


Si accettano anche opere premiate in altri concorsi.

 

PREMI

I vincitori delle due sezioni riceveranno i seguenti riconoscimenti:

1° premio

Targa personalizzata di Primo Premio
+ Assegno di 500,00 euro
+ Antologia «Vangelo Secondo Luca»

premio

Targa personalizzata di Secondo Premio
+ Assegno di 300,00 euro
+ Antologia «Vangelo Secondo Luca»

3° premio

Targa personalizzata di Terzo Premio
+ Assegno di 200,00 euro
+ Antologia «Vangelo Secondo Luca»

Premio ex aequo
dal 4
° al 10° posto

Targa personalizzata di Quarto Premio
+ Antologia «Vangelo Secondo Luca»


Verranno inoltre assegnate Menzioni d'Onore e Segnalazioni di Merito ai concorrenti delle opere più rappresentative che si classificheranno a ridosso dei primi dieci autori delle due sezioni.

 REGOLAMENTO 

ART. 1 - Possono aderire autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana.

ART. 2 - Si accettano opere edite e inedite libere da diritti d'autore; le poesie non devono superare le 33 righe compresi eventuali spazi bianchi tra una strofa e l'altra, i testi devono essere contenuti in un massimo di 5.000 caratteri.

ART. 3 - I concorrenti possono partecipare a entrambe le sezioni e con più opere, inviando il materiale con un solo plico e versando le relative quote in un'unica soluzione.

ART. 4 - Le opere devono essere inviate scegliendo una di queste due modalità:

A) via e-mail in allegato in formato word o semplicemente nel corpo della stessa e-mail, all'indirizzo di posta elettronica premio@pennadautore.it. Il testo non deve essere scritto in maiuscolo, ma con caratteri maiuscoli e minuscoli, e non può essere inviato in altri formati tipo pdf, jpg, tif, png.

B) per posta in tre copie dattiloscritte (di cui una firmata dall'autore e le restanti due anonime) tramite raccomandata o posta prioritaria, all’A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale 2242 - 10151 Torino.

ART. 5 - Allegare un breve curriculum vitae (facoltativo), con le generalità e i dati anagrafici del concorrente, l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero telefonico.

ART. 6 - Le quote di partecipazione devono essere versare tramite una di queste modalità:

1) bonifico bancario intestato all'Associazione Letteraria Italiana Penna d'Autore - Casella Postale 2242 - 10151 Torino: Codice IBAN: IT84 B076 0101 0000 0001 4787 105 - Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (allegare fotocopia alla e-mail premio@pennadautore.it o al plico di spedizione);

2) c.c.p. N. 14787105 intestato all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino (allegare fotocopia alla e-mail premio@pennadautore.it o al plico di spedizione);

3) da Carta Postepay o Postagiro sul c.c.p. N. 14787105 intestato all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino (allegare la fotocopia al plico di spedizione o alla e-mail premio@pennadautore.it);

4) assegno bancario intestato al presidente Nicola Maglione;

5) in contanti in busta chiusa (tramite assicurata).

ART. 7 - Le raccomandate e le assicurate devono essere spedite solamente dagli sportelli delle Poste Italiane; non sono ammesse raccomandate inviate tramite agenzie esterne.

ART. 8 - Le opere partecipanti devono essere libere da diritti d'autore; in caso di premiazione gli autori consentono all'A.L.I. Penna d'Autore di pubblicarle nell'antologia del premio o in altre pubblicazioni senza richiedere compenso alcuno. I diritti delle opere pubblicate rimangono degli stessi autori.

ART. 9 - I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.

ART. 10 - La scadenza è fissata per il 30-11-2016 (fa fede il timbro postale).

ART. 11 - Le prime dieci opere classificate delle due sezioni saranno pubblicate nell'antologia «Vangelo Secondo Luca» della collana «I Vangeli canonici della Cristianità».

ART. 12 - I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime dieci opere premiate di ogni sezione.

ART. 13 - I risultati delle selezioni saranno comunicati tramite il Notiziario on line di Penna d'Autore e inviati ai mezzi di informazione che collaborano con il concorso. Gli autori delle opere vincenti saranno avvisati personalmente.

 

* Il calcolo equivale a tre cartelle dattiloscritte ognuna delle quali deve essere composta in 28 righe da 60 battute (per battute si intendono tutti i caratteri digitati).

 

INFO: premio@pennadautore.it - cell.: 349 0934037
 


Penna d'Autore si riserva la facoltà di stampare le opere più significative selezionate oltre il decimo posto di ogni sezione nell'Antologia del Premio. Dello stesso volume sarà creato un eBook che potrà essere sfogliato dal sito www.pennadautore.it.


A fine concorso i premi assegnati ai primi dieci classificati di ogni sezione saranno spediti presso il domicilio dei vincitori. Le «Menzioni d'Onore» e le «Segnalazioni di Merito» saranno inviate in allegato tramite e-mail agli autori premiati.
 

 


HOME PAGE