1° Premio Trofeo Penna d'Autore 2006: Vittoria Caiazza

 

1° PREMIO - LIBRO DI NARRATIVA

IL FUOCO DEL VESUVIO
(Montedit)
di Vittoria Caiazza (Catanzaro)

Vittoria Caiazza ha vinto la 13ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore» con un bel romanzo storico impostato nel periodo borbonico del fine Settecento, quando Re Ferdinando imperava su Napoli. Lì, all’ombra del Vesuvio, l’autrice ha saputo raccontare con sapiente maestria una vicenda che vede coinvolti due giovani appartenenti a due diverse condizioni sociali: lei, la nobile contessina Bianca D’Alba, si trova ad affrontare una situazione al di fuori dalla realtà in cui vive; lui, Vincenzo, giovane rivoluzionario, partecipa con passione a far nascere la Repubblica Napoletana, ma dovrà affrontare molteplici vicissitudini per realizzare il suo sogno. Quando i due giovani si conoscono sanno perfettamente che fra loro c'è un grande divario sociale, ma questo non impedisce di simpatizzare e quando il fuoco della passione li travolgerà, si troveranno nell’impossibilità di coronare il loro progetto d’amore, fino a quando un tragico destino porrà fine alla loro storia.
Questo romanzo d’amore ben descritto da Vittoria Caiazza è arricchito da importanti riferimenti storici che ricordano la drammaticità degli eventi accaduti in quel secolo, quando la rivoluzione francese infiammò gli animi dei popoli europei e li portò a ribellarsi alle dittature monarchiche. Napoli ebbe i suoi momenti di gloria, ci furono conflitti e tumulti che misero a soqquadro la città, ma la furia del popolo fu ben presto sedata e i rivoluzionari finirono sulla ghigliottina.
Per questo bell’intreccio di storie raccontate con padronanza di linguaggio, la giuria del premio ha assegnato alla giovanissima autrice di Catanzaro Vittoria Caiazza, il Diploma di Primo Premio.

Per tornare alla pagina precedente


 HOME PAGE