1° Premio Trofeo Penna d'Autore 2007: Emanuele Santandrea

 

1° PREMIO - LIBRO DI NARRATIVA
IL DOTTOR RICORDI
(Edizioni Il Filo)
EMANUELE SANTANDREA
(Bresso - MI)

Emanuele Santandrea ha partecipato con il volume IL DOTTOR RICORDI, edito dalla Edizioni Il Filo di Roma. In questo romanzo si narra la grande storia d'amore e d'amicizia, ma anche di danza e di droga, sviluppata sotto le luci e le ombre di una Milano mai raccontata. Il linguaggio dell’autore non nasconde pregiudizi, è un linguaggio schietto e sincero, senza veli. Lo stile è a tratti ermetico, perché a volte le vere ragioni sfuggono la conoscenza.
Trascorso un periodo in Afghanistan, Alessio torna in Italia e decide di lasciare i Corpi Speciali dopo soli tre anni di servizio. Chiede che gli sia dato il congedo definitivo, un congedo che poi ottiene a caro prezzo. Ma per quale motivo? Al suo rientro a casa alcune cose sono cambiate: i problemi in famiglia, gli amici, la sua ex fidanzata Claudia, di cui è sempre innamorato, e con la quale stava per raggiungere la vetta più alta del mondo in una disciplina che era la sua (la loro) più grande passione: la danza. Ricordi belli, che però fanno male, perché tolgono il respiro, ricordi che si vorrebbero distruggere. Ma è possibile cancellare i ricordi? E se anche fosse possibile, dopo, si sarebbe più felici?
Il linguaggio del romanzo è denso di emozioni, è ricco, scorrevole. Le descrizioni dei protagonisti privilegiano l’intimo. È una trama originale, scritta con garbo ed eleganza che lascia un certo languore per il suo imprevedibile epilogo.

Per tornare alla pagina precedente


 HOME PAGE