19° Premio Trofeo Penna d'Autore: 2° premio Alfredo Macchi "RivoluzioniS.p.A."

 

2° PREMIO - LIBRO DI SAGGISTICA

RIVOLUZIONIS.p.A.
(Alpine Studio)

di Alfredo Macchi (Roma)

In questo libro di grande attualità Alfredo Macchi svela documenti inediti di centri di addestramento (voluti e finanziati nell’anonimato dagli Stati Uniti), per sbarazzarsi di vecchi regimi di concezione statalista. L’autore di questo interessantissimo saggio svela i meccanismi nascosti dietro le sommosse della rivolta araba: chi ha spinto alla ribellione le folle di paesi dittatoriali come la Tunisia, l’Egitto, la Libia e ora la Siria? Chi si nasconde dietro gli account di Facebook, Twitter e YouTube? Quale peso hanno avuto agenti segreti, addestratori militari e forze speciali?
Le rivoluzioni non nascono da sole. In quei territori ricchi di risorse petrolifere che interessano enormemente Russia e Cina, c’è un disegno geostrategico americano. Dietro alle folle che rischiano la vita sfidando regimi autoritari, ci sono attivisti finanziati, addestrati e indirizzati a spingere le proteste verso esiti a volte ben diversi da quelli che si sognava. Le rivoluzioni sono sempre state una questione di passaggio di potere tra élite, per cui bisogna solamente capire quali sono le élite che si contendono le carcasse di quei regimi ostili al libero mercato.
Alfredo Macchi, nel guardare con simpatia alle folle che si ribellavano, ha cercato di individuare chi fossero mandanti, quali poteri forti le utilizzavano. Il suo è stato un lavoro di investigazione notevole, da cui emerge una documentazione inconfutabile sulla collaborazione tra il Dipartimento di Stato Americano, il controllo informatico ed elettronico dell’esercito statunitense, le aziende dei "nuovi media", come MTV, Facebook e Google, e una serie di organizzazioni "giovanili" internazionali, riccamente finanziate; insomma il cuore del sistema occidentale. Il libro è un eccezionale documento storico che cerca di fare luce sui retroscena svelando storie e intrighi davvero sorprendenti.

Per tornare alla pagina precedente


 HOME PAGE