NOTIZIARIO DI PENNA D'AUTORE 2012 - Numero 19
 


IL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
«TROFEO PENNA D'AUTORE» È SCADUTO

Dopo aver concesso una proroga di 12 giorni per favorire la partecipazione di poeti e scrittori ritardatari, la 19ª edizione del concorso è stata definitivamente conclusa. Penna d'Autore ringrazia i numerosissimi Autori che hanno partecipato con le loro opere, le Case Editrici e le Associazioni che hanno collaborato, le tante testate che hanno diffuso la notizia, sia in forma cartacea sia nel multimediale, le radio e le tv pubbliche e private che hanno fatto conoscere al pubblico questa realtà, ma soprattutto un grazie di cuore va alle istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio gratuito: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la  Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Città di Torino. Prossimamente verranno diffusi i dati relativi al numero esatto dei concorrenti e nel mese di gennaio 2013 comunicheremo i nomi degli Autori semifinalisti selezionati dalla giuria.
 

Poeti e Scrittori Uniti per Beneficenza

Come ogni anno, con l'avvicinarsi delle feste natalizie, Penna d'Autore pone all'attenzione degli amici che fanno parte di questa mailing list, la proposta di incrementare il numero degli Autori uniti a sostenere le fasce sociali più deboli. Nel precedente Notiziario abbiamo lanciato l'appello a quanti ancora non ci conoscono, di unirsi al gruppo di «Poeti e Scrittori Uniti per Beneficenza» nato a sostegno delle fasce sociali più deboli. In questi giorni abbiamo ricevuto le prime adesioni e ringraziamo questi amici per aver contribuito all'iniziativa. Nel frattempo Penna d'Autore ha attinto dal fondo/cassa della 19ª edizione del suo premio letterario tre contributi che sono stati così distribuiti:
1) 200,00 euro in favore della UNHCR (l'Associazione che si occupa dei rifugiati nel mondo)
2) 500,00 euro in favore dell'Associazione Don Giuseppe Zilli di Famiglia Cristiana;
3) 500,00 euro in favore della Conferenza della San Vincenzo de' Paoli di Torino.
Ora, a fronte della grande crisi che ha colpito indistintamente le popolazioni dei paesi di tutto il mondo, vogliamo e dobbiamo fare di più; questo sarà possibile solamente grazie alla generosità di tutti voi che ci seguite. Contiamo sulla sensibilità dei nuovi associati e dei tanti Poeti e Scrittori già iscritti a questo gruppo fondato all'interno della nostra stessa struttura. Per aderire basta versare un contributo libero in base alle esigenze economiche di ogni singolo Autore: 10,00, 20,00, 30,00, 50,00, 100,00 o più euro; l'importante è mantenere vivo questo fondo/cassa e fare in modo che la nostra solidarietà continui ininterrottamente. I versamenti vanno effettuati tramite una di queste modalità:
1) c.c.p. N. 14787105 intestato all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino (allegare il tagliando del bollettino di versamento o la fotocopia);
2)
in contanti (solo tramite raccomandata o assicurata);
3)
assegno bancario intestato al presidente Nicola Maglione;
4)
bonifico bancario intestato all'Associazione Letteraria Italiana Penna d'Autore - Casella Postale 2242 - 10151 Torino: Codice IBAN: IT84 B076 0101 0000 0001 4787 105 - Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (allegare fotocopia).
Nella causale specificare: «Poeti e Scrittori Uniti per Beneficenza». Gli autori che aderiscono a questa iniziativa sono invitati a dare una loro conferma tramite e-mail.


Coherence 1999-2012: 13 Anni di Coherent Quantum Electrodynamics

Venerdì 14 dicembre, presso la Sede della “Casa dell’Aviatore” del Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana, in Viale dell’Università 20, Roma, si terrà il Simposio Internazionale con ingresso libero. Verranno affrontati con un approccio multidisciplinare argomenti relativi alle interazioni fra Ambiente, Biologia, Clima, Energie, FarmacoElettroDinamica e Salute. Prima sessione: 9,45-13,30 - Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la protezione dell'ambiente: dalle rinnovabili classiche alla Fusione Fredda/LENR. Seconda sessione: 15,00-17,30 - Interazioni deboli e non linearità in biologia: dalla memoria dell'Acqua alla farmacoelettrodinamica. Terza sessione: 17,30-19,30 - Clima e Salute: tra climi inquinati e climi terapeutici.