NOTIZIARIO DI PENNA D'AUTORE 2007 - Numero 12


La 13ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore» si è conclusa con un successo senza precedenti, e ha visto la bella ed elegante sala del Teatro Murialdo gremita in ogni suo posto a sedere con poeti e scrittori giunti da ogni parte d'Italia. È stata una gran bella soddisfazione per noi organizzatori vedere che le 250 poltroncine del teatro erano esaurite, ma soprattutto aver visto che la gente sia ritornata a casa soddisfatta per aver trascorso con noi una bella giornata. Un altro motivo di soddisfazione è stato il successo del week end letterario condotto da mia figlia Mara e mio genero Adriano e, ciliegina sulla torta, la «Cena degli Autori» che ha visto una bella tavolata di 26 persone. Con questi presupposti ci avviamo alla XIV edizione del premio letterario, con l'auspicio di riproporre anche per il 2008 le stesse iniziative così ben riuscite nell'arco di questa manifestazione.

«XIV edizione del TROFEO PENNA D'AUTORE» - Il bando di concorso della 14ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore» è stato pubblicato integralmente nel nostro sito. Quest'anno le sezioni previste dal regolamento sono 5, e precisamente: Sezione A (libri di poesie); Sezione B: libri di narrativa e saggistica; Sezione C: poesie singole (max. 3 poesie); Sezione D: racconti, fiabe, novelle; Sezione E: Poesia Religiosa. Sono previsti premi in euro, medaglie d'oro, medaglie d'argento, diplomi, pubblicazioni, nonché l'inserimento della biografia dei primi 10 autori delle sezioni A e B nella prossima edizione dell'«Enciclopedia degli Autori Italiani». Inoltre gli autori delle migliori poesie selezionate oltre il decimo posto nelle sezioni A, C e G, riceveranno una MENZIONE D'ONORE e saranno proposte per essere pubblicate nel volume del QUATTROCENTO relativo alla collana «I Grandi Classici della Poesia Italiana».

I GRANDI CLASSICI DELLA POESIA ITALIANA - È di prossima uscita il secondo volume di questa splendida collana dedicata a «I Grandi Classici della Poesia Italiana». Dopo il successo ottenuto con il secolo dedicato al DUECENTO abbiamo portato a termine il TRECENTO, che raccoglie le poesie dei maggiori poeti di quel periodo, e che invita il lettore a un'ampia conoscenza della poesia italiana. Il volume è stato arricchito con le biografie dei poeti e con le opere dei pittori più famosi del secolo, e riporta alla luce cenni di rilevanza storica politica e culturale. In questo contesto hanno trovato ospitalità le migliori poesie selezionate dal Consiglio Direttivo di Penna d'Autore che hanno partecipato all'ultima edizione del nostro Premio Letterario. Desideriamo pertanto avvisare gli autori delle stesse poesie che nei prossimi giorni riceveranno una lettera informativa in cui verranno specificate le modalità per aderire all'iniziativa. Siamo certi che l'opera rappresenterà un ricordo importante da conservare fra i libri più preziosi della nostra biblioteca.

COLLANA DI POESIA, NARRATIVA E SAGGISTICA - Quest'anno, con l'introduzione del codice ISBN, abbiamo avuto una crescente richiesta di pubblicazione da più parti d'Italia. I volumi godono di una rinnovata veste grafica e vengono presentati come sempre nella nostra Vetrina dei Libri con la possibilità di far leggere le prime pagine di ogni libro. Le ultime pubblicazioni sono state di questi autori: Francesco Celi, Mahnaz Badihian, Sofia Mariotti e Giovanni Teresi (libri di poesie), e Andrea Antoniotti e Giovanni Sale (libri di narrativa). Le opere che aderiscono alla nostra collana partecipano gratuitamente alla XIV edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore».

LA POSTA DEGLI AUTORI - Nel periodo in cui siamo stati impegnati con i preparativi della cerimonia conclusiva del premio, abbiamo ricevuto ancora due belle lettere per il mese di aprile che sono di Renata Crespi e Antonio Giraldo. Leggetele, perché entrambe contengono molto calore umano. Il mese di MAGGIO, invece, inizia con una lettere che mia figlia Mara ha indirizzato a tutti gli amici che hanno aderito al week end letterario, con tanto di “poesiola” finale dedicata a questo improvvisato gruppo di amici. Ho piacevolmente constatato che l'esperienza vissuta da tutti i componenti del gruppo del week end letterario sia stata vissuta con entusiasmo, e questo è motivo di grande soddisfazione per chi ha organizzato con passione un meeting legato al premio letterario.

Nicola Maglione
Presidente dell'A.L.I. Penna d'Autore


Gli indirizzi e-mail sono utilizzati esclusivamente per servizi informativi di questo tipo secondo il D.Lgs. 196 del 30-6-2003  (legge sulla privacy). Essi non saranno mai comunicati o diffusi a terzi. Chi riceve questa e-mail è perché: 1) è un nostro socio; 2) si è iscritto al C.I.A.P.; 3) ha richiesto informazioni sulle nostre attività culturali; 4) aderisce ai Premi Letterari di Penna d'Autore; 5)  un amico o conoscente ci ha fornito il suo indirizzo. Se si desidera essere cancellati da questa lista basterà inviare una e-mail all'indirizzo associazione@pennadautore.it con oggetto CANCELLAMI.
 

ue