L'uomo ha bisogno dell'amore per riempirsi
di gioia, stupore, poesia, dolcezza!

 
           
           
           
   

Premio Letterario Internazionale
TROFEO PENNA D'AUTORE

Gli e-book delle antologie
POESIE D'AMORE

CASE
EDITRICI
Otto secoli di Storia scorrono fra le pagine di questa splendida opera editoriale

Inserisci la tua biografia
a fianco degli Autori
più famosi
della Letteratura Italiana




- A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z -



- A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z -

La prima edizione cartacea dell'Enciclopedia degli Autori Italiani è stata pubblicata nel 2007; successivamente sono seguite tre ristampe: 2008, 2009 e 2010. Nel mese di aprile 2014 l'A.L.I. Penna d'Autore decide di mettere l'opera on line e di renderla disponibile alle migliaia di professori, studenti, operatori culturali e di tutti coloro che amano conoscere e approfondire la grande storia della Letteratura Italiana. In questo contesto sono presenti oltre 6000 biografie e 1400 iconografie dei maggiori Poeti e Scrittori che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio nel panorama culturale del nostro Paese, a iniziare da Dante Alighieri che nel Duecento lanciò la lingua madre con la magnifica «Divina Commedia»; nei secoli successivi sono sbocciati altri grandi Autori, come il Petrarca, l'Ariosto, il Boccaccio, il Manzoni, il Leopardi, il Carducci e via via moltissimi altri Autori di fama internazionale che hanno scritto storie di un passato sociale, politico e culturale che va conservato e custodito fra i beni più preziosi della Letteratura Italiana. Un ampio spazio è stato riservato alle varie voci che rappresentano la cultura in Italia: Case Editrici, Premi Letterari, Riviste.
L'Enciclopedia degli Autori Italiani è un progetto ambizioso in continua espansione che apre le porte alle nuove generazioni di Poeti e Narratori Italiani, desiderosi di far conoscere la loro attività letteraria al crescente pubblico che naviga in internet. Chi desidera entrare a far parte di questo contesto è invitato a prendere in visione uno dei nostri modelli creati appositamente per personalizzare la propria pagina on line. Le indicazioni sono riportate a questo LINK.

La presente opera è stata realizzata dal fondatore di Penna d'Autore, Nicola Maglione.

Coloro che desiderano collaborare per migliorare il prodotto sono invitati a segnalare eventuali errori e omissioni
inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica ali@pennadautore.it


HOME PAGE


A.L.I. Penna d'Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino - Codice Fiscale: 06264570018 - e-mail: ali@pennadautore.it